Vincenzo Agostini

Biologo e consulente giudiziario

Vincenzo Agostini, laureato in Biologia Molecolare e Genetica (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Pavia e Perfezionato in Scienze Forensi presso l’Università degli Studi di Milano con la Dott.ssa Cristina Cattaneo (LABANOF UniMi).

Master Universitario di II LIvello in Genetica Forense (110/110 e Lode) presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Professore a contratto nel Corso di Laurea in Biologia, Insegnamento Biologia Forense, presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, a.a. 2017/2018.

Professore a contratto per il Master Universitario di I Livello in "Tecniche di analisi biomolecolari applicate alle indagini di laboratorio in ambito biomedico e forense" presso l’Università degli Studi di Catania.

Professore a contratto per il Corso Universitario di Perfezionamento in "Investigazioni Private, Pubbliche, Informazioni Commerciali della Sicurezza Privata - Security" presso Unitelma Sapienza, Università La Sapienza, Roma.

Professore a contratto per il Master Universitario di II Livello in "Scienze Forensi" presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Professore a contratto per il Master in "Criminologia e Psichiatria Forense" presso l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Seconda Laurea in Igiene Dentale (abilitante alla professione di igienista dentale) (110/110) presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi sperimentale in genetica predittiva dal titolo “Analisi dei polimorfismi genetici a singolo nucleotide (SNPs) per la valutazione della predisposizione individuale allo sviluppo della malattia parodontale”.

Ha lavorato presso il Dipartimento di Medicina Legale, Scienze Forensi e Farmaco-Tossicologiche dell’Università di Pavia, maturando esperienza teorico-pratica nel campo della Genetica Forense e della Tossicologia Forense, sviluppando una tesi sperimentale dal titolo "Screening urinario delle principali sostanze dell’abuso e loro metaboliti mediante LC-MS-MS" ed un progetto di ricerca per conto della Regione Lombardia circa la "Caratterizzazione genetico-forense su DNA degradato artificialmente o su campioni biologici forensi".

Ha ottenuto l’Idoneità come Tecnico di Laboratorio di Genetica Forense, rilasciata dall’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Medicina Legale e Sanità Pubblica.

Vincitore di una borsa di studio presso il Laboratorio di Oncoematologia Pediatrica del Dipartimento di Scienze Pediatriche – Università degli Studi di Pavia – Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, ha svolto attività di ricerca sul tema "Monitoraggio dell’identità donatore/ricevente in approccio di terapia cellulare con cellule staminali emopoietiche", effettuando analisi di Polimorfismi del DNA per la determinazione dell’identità donatore/ricevente nei casi di trapianti da sangue periferico o da midollo osseo.

Ha conseguito negli Stati Uniti il titolo di E.C.S. - Evidence Collector Specialist (esperto di ricerca e repertamento tracce sulla scena del crimine) con gli standards statunitensi della Sirchie Fingerprint Laboratories di Youngsville, North Carolina, e certificato dall'American Institute of Applied Sciences.

Ha conseguito in Italia il titolo di A.E.C.S. - Advanced Crime Scene Technology and Evidence Collector Specialist (livello avanzato di ricerca e repertamento tracce sulla scena del crimine) con gli standards statunitensi della Sirchie Fingerprint Laboratories di Youngsville, North Carolina, e certificato dall'American Institute of Applied Sciences.

Ha conseguito in Olanda il titolo di BPA Advanced Bloodstain Pattern Analyst (esperto nell’analisi di tracce ematiche sulla scena del crimine) rilasciato dalla Loci Forensics B.V. (Training Institute - Nieuw‐Vennep), IABPA.

  • Svolge l’attività di Libero Professionista come Biologo Forense, iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, Albo Professionale.
  • Iscritto nella Sezione Biologi - Albo CTU presso Tribunale di Bergamo.
  • Socio Ge.F.I. – Genetisti Forensi Italiani.
  • Presta attività di consulente tecnico d’ufficio (CTU) per diversi Tribunali nazionali.
  • Presta attività di consulente tecnico di parte (CTP).
  • Consulente di diversi Studi Legali nazionali e di Istituti di Investigazione italiani.
  • Docente Universitario nel Corso di Perfezionamento in Scienze delle Investigazioni Private e della Sicurezza, Università degli Studi Guglielmo Marconi (Sedi di Roma e Milano).
  • Consulente tecnico dell’Ambasciata Brasiliana in Italia per l’esumazione e l'identificazione, tramite marcatori del DNA, del Milite Ignoto Brasiliano (Pistoia).
  • Collaboratore e Docente presso la Società Sammarinese di Criminologia (Presidente: Dott. Daniele Veratti).
  • Consulenze per Test di Paternità ed analisi del DNA, Genetica Forense (identificazione e discriminazione individuale).
  • Organizzatore di corsi, seminari e progetti scolastici inerenti le Scienze Forensi e l’Educazione alla Salute e Prevenzione Primaria per sostanze che creano dipendenza psico-fisica: fumo, alcool, stupefacenti.

Corsi e pubblicazioni

  • Pubblicazioni Pubblicazioni

    Il Dott. Agostini ha all'attivo alcune pubblicazioni scientifiche, prestando inoltre il suo contributo professionale ad importanti centri sul territorio.