CORSO NAZIONALE TEORICO-PRATICO DI CRIMINALISTICA E SCIENZE FORENSI XIII EDIZIONE – L’OCCULTAMENTO DELLE PROVE

Salice Terme (PV), 09-10 Aprile 2022
Hotel Clementi

Organizzato dal Dott. Agostini, con l’accreditamento dell’Ordine degli Avvocati di Pavia, il patrocinio del Comune di Godiasco-Salice Terme, accreditato ECM per tutte le figure medico-sanitarie, il corso di formazione professionale prevederà un percorso di due giornate (18 ore) dedicate alla teoria ed alla pratica di alcune discipline scientifico-forensi.

RELATORI:

  • Dott. Vincenzo Agostini – Biologo Forense, Università degli Studi del Piemonte Orientale
  • Avv. Alessandra Bossini – Avvocato Penalista, Foro di Brescia
  • Dott.ssa Alessandra Cinti – Antropologo Fisico e Forense, Università degli Studi di Torino
  • Dott.ssa Rachele Isaia – Psicologa e Analista comportamentale, Laboratorio NeuroComScience
  • Dott. Leonardo Luiso e Dott. Fabrizio Crapanzano – Esperti Audio-Video Forensi, Torino
  • Dott. Alessio Ferrara – Polizia Giudiziaria, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino

“Occultare”, “Nascondere”. Parole che affondano la loro etimologia nella lingua latina e che fanno parte anche del Diritto Romano. Perchè, ogni volta che si compie un crimine (o un atto moralmente/eticamente/socialmente sbagliato), l’animo umano tenterà sempre di nasconderlo, occultarlo, dissimularlo. Il motivo…Pudore? Vergona? Patologia? Sicuramente gli psicologi ed i criminologi avranno molte più spiegazioni rispetto a noi criminalisti.

Infatti il compito dei Criminalisti è quello di CERCARE, RISALTARE ed ANALIZZARE con oggettività tutte le prove che sono state occultate, sfuttando tutti i mezzi, anche scientifici, che abbiamo a disposizione per poter arrivare il più vicino alla VERITA’.

La XIII Edizione del Corso Nazionale Teorico-Pratico di Criminalistica e Scienze Forensi vertirà proprio sullo studio delle prove occultate durante un delitto, sui metodi di occultamento, ma soprattutto sulle tecniche investigative rivolte alla loro ricerca e individuazione, al fine di divenire uno strumento utile per la ricerca della verità processuale, indispensabile per i Magistrati e per la Legge.

Così, come ogni anno dal 2014, noi siamo sempre qui per proporvi la nostra offerta formativa, arricchendola di nuovi professionisti del settore, come i colleghi delle Forze dell’Ordine, dell’Univiersità e di colleboratori giudiziari privati che mettono le loro competenze tecniche al servizio della Giustizia, affinchè chi compie un crimine possa essere quantomeno smascherato e privato di tutte le sue menzogne.

Sperando in una regressione dell’emergenza pandemica globale, il nostro corso tornerà all’originaria struttura delle due giornate formative: Congressuale e Pratica.

La giornata Congressuale di Sabato 09 Aprile 2022 vedrà i seguenti interventi:

9:00 – 09:20 Apertura lavori

09:20 – 10:00 La giurisprudenza in merito all’occultamento delle prove (Avv. A. Bossini)

10:00 – 11:00 Applicazione dell’analisi comportamentale in ambito investigativo (Dott.ssa R. Isaia)

11:00 – 11:30 Coffee Break

11:30 – 13:00 Occultamento di Prove Informatiche e Data recovery (Dott. A. Ferrara)

13:00 – 14:30 Pranzo

14:30 – 15:30 L’indagine Fonica in ambito giudiziario (L. Luiso – F. Crapanzano)

15:30 – 16:30 Occultamento cadaverico, scavo e recupero resti scheletrici (Dott.ssa A. Cinti)

16:30 – 17:00 Coffee Break

17:00 – 18:00 Occultamento e Ricerca di Tracce Biologiche (Dott. V. Agostini)

18:00 – 19:00 Spazio libero per il dibattito con tutti i relatori, domande e chiarimenti

Durante la giornata pratica di Domenica 10 Aprile 2020, invce, i corsisti ruoteranno tra 3 differenti LABORATORI PRATICI:

  • Laboratorio I –  Antropologia Forense, resti umani e animali – Il laboratorio è organizzato in una prima parte teorica dove verranno approfonditi i metodi per la determinazione del profilo biologico dell’individuo a partire dai resti scheletrici umani ed una seconda parte pratica dove a ciascun gruppo vierrà messo a disposizione uno scheletro umano proveniente da contesti archeologici sui quali i corsisti sono chiamati alla ricomposizione in posizione anatomica e a definirne il profilo biologico (sesso, età, statura). Nella parte finale dell’esercitazione verranno messe a diposizione ossa umane a animali e si mostrano le principali caratteristiche e differenze tra le due tipologie.
  • Laboratorio II  – Data Recovery e Digital ForensicL’analisi dei dispositivi digitali (informatici e mobile) offre sempre di più informazioni utili alle indagini. Il laboratorio si propone di mostrare i metodi e le potenzialità connesse all’attività di computer forensic – copia forense e analisi dei dati estratti da computer, dispositivi di memoria e dispositivi di telefonia mobile.
  • Laboratorio III  – Detecting Emotions – Esercizi interattivi di identificazione delle macro e micro espressioni facciali emotive tramite visione di materiale fotografico e video. Role Playing: intervista tra corsisti e analisi del comportamento non verbale.

ORARI

Sabato 09 Aprile 2022

8:30 – 18:30 CONVEGNO

Domenica 10 Aprile 2022

9:00 – 18:00 LABORATORI PRATICI

LOCANDINA EVENTO (clicca qui): locandina-workshop-salice-terme-2022

PROGRAMMA COMPLETO (clicca qui): programma-scienze-forensi-2022

 

AGGIORNAMENTO: CORSO ATTIVATO!!!

CATERING

Entrambe le giornate saranno inframezzate da 3 Coffee breaks (2 al sabato e 1 alla domenica) e 2 Light Lunch (sabato e domenica)

EMERGENZA COVID-19

Se l’attuale situazione sanitaria globale e le relative indicazioni ministeriali per fronteggiare la pandemia saranno ancora in vigore entro Marzo 2022, l’Organizzazione avvisa i partecipanti che la giornata congressuale di Sabato 9 Aprile si svolgerà in modalità Streaming-on line su piattaforma Google Meet (o similari) in data DOMENICA 3 APRILE 2022, dalle ore 9 alle ore 18. Appositi link per la connessione verranno inviati agli iscritti.

I Laboratori Pratici, invece, si svolgeranno nel week end del 9-10 APRILE 2022 ed i partecipanti saranno distribuiti nelle due giornate, organizzati in piccoli gruppi al fine di poter far lavorare tutti in sicurezza, osservando tutte le norme precauzionali anti-diffusione del virus SARS-CoV-2.

Qualora la situazione pandemica peggiorasse ulteriormente, tale da indurre il Consiglio dei Ministri ad una nuova chiusura totale (Lockdown nazionale) o le Regioni ad una chiusura mirata (Lockdown locale), l’Organizzazione ovviamente non può prevedere sin d’ora tali eventi che esulano dalle proprie decisioni. Se tali chiusure dovessero avvenire, il corso verrà spostato a date da destinarsi, mantenendo ferma l’iscrizione dei corsisti.

Gli importi versati dagli iscritti per la partecipazione all’evento NON possono essere restituiti, ma saranno utilizzati per partecipare ad un’edizione successiva.

Numero di Partecipanti:

  • Minimo 60
  • Massimo 90

ISCRIZIONE: si prega di scaricare il Modulo di iscrizione  compilarlo in ogni sua parte (i dati anagrafici e di residenza sono indispensabili per la fatturazione elettronica) ed inviarlo scannerizzato, congiuntamente alla ricevuta di avvenuto pagamento, all’indirizzo mail della Segreteria Organizzativa: scienzeforensi@hotmail.com

Una volta inviata la documentazione, la Segreteria Organizzativa Vi darà conferma dell’avvenuta iscrizione ed invierà regolare fattura elettronica.

MODULO ISCRIZIONE: modulo-iscrizione-2022

(Prima di procedere con l’iscrizione ed il pagamento, inviare una mail alla segreteria organizzativa per verificare la disponibilità residua dei posti. Grazie per la collaborazione)

CREDITI FORMATIVI

  • Evento accreditato ECM per tutte le professioni medico-sanitarie.

Numero di crediti ministeriali: 25,8 ECM.

Provider: Symposia S.r.l. (Roma)

  • Crediti Formativi per Avvocati (rilasciati dall’Ordine degli Avvocati di Pavia): 6 Crediti

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

Per richiedere i crediti formativi universitari CFU, gli interessati dovranno contattare direttamente il coordinatore/tutor del proprio corso di laurea e comunicare che durante il corso verranno prese le firme di frequenza in entrata ed uscita, verranno svolti dei laboratori pratici con conseguente prova di valutazione (tipologia quiz), verrà rilasciato un attestato di frequenza.

  • CFU BIOTECNOLOGIE UNIUPO NOVARA: 1 CFU (Attività ADO – si rilascia certificato da presentare alla segreteria universitaria UPO) per gli studenti a partire dal secondo anno.
  • CFU GIURISPRUDENZA UNIUPO: 1 CFU (Attività Extracurriculare – si rilascia certificato da presentare alla segreteria universitaria UPO)

Sede del Corso: Hotel Clementi, Viale Eugenio Diviani 15, Salice Terme (Pavia)

  • Scadenza Iscrizioni: 6 Marzo 2022.
  • Si rilascia attestato di partecipazione.
  • Quota Iscrizione Corso: visionare il Programma Completo
  • Alloggio: Per chi volesse, la segreteria organizzativa sarà in grado di provvedere alla sistemazione alloggiativa in struttura convenzionata. HOTEL CLEMENTI, Salice Terme (http://www.hotelclementi.it). Ogni partecipante può contattare in autonomia l’hotel per la prenotazione. Quote pernottamento (formula B&B) visionabili sul Programma Completo.
  • Servizio Navetta: l’organizzazione mette a disposizione, gratuitamente, il servizio navetta per il trasporto andata/ritorno dalla Stazione Ferroviaria di Voghera alla sede del corso (attivo da venerdì 8 Aprile al lunedì 11 Aprile). Una volta terminate le iscrizoni, la Segreteria Organizzativa contatterà tutti gli iscritti per richiedere i giorni e gli orari di arrivo e partenza.

SPERANDO DI RIVEDERVI TUTTI A SALICE, VI RINGRAZIAMO E VI STRINGIAMO VIRTUALMENTE!

GRAZIE A TUTTI!!!!

COMUNE DI GODIASCO – SALICE TERME (PV)

Il corso di Criminalistica e Scienze Forensi si svolgerà nella nota cittadina di Salice Terme, in provincia di Pavia (http://www.saliceterme.it/).

Nel cuore dell’Oltrepò Pavese, terra di importanti tradizioni vitivinicole, Salice Terme è una delle più rinomate località di villeggiatura, sia nei mesi invernali grazie al suo storico impianto termale e SPA (Terme di Salice) sia nei peridodi estivi grazie alle nuomerose attrazioni salutari, culinarie e sportive: ristoranti, pizzerie, bar, impianti alberghieri e B&B, pub e discoteche, un campo da golf a 9 buche, campi da calcio/calcetto/tennis, piscine, ParcoAvventura (Website).

Salice Terme dista 35Km da Pavia ed Alessandria e circa un’ora d’auto dai grandi centri metropolitani del Nord-Ovest (Milano, Torino, Genova, Piacenza).

Ben servita da un’efficiente rete stradale grazie agli snodi autostradali dell’A7 (uscita Tortona o Casei Gerola) e dell’A21 (uscita Voghera o Casteggio), facilmente raggiungibile anche grazie all’importantissimo nodo ferroviario di Voghera. Mentre gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano “Linate” e Genova “C. Colombo”.

Per qualsiasi informazione, dettaglio, curiosità sul corso, sulla località e le sue attrazioni non esitate a contattarci.

Siamo a Vostra completa disposizione!

logo-vincenzo-agostini-orizzontale-chiaro
Dott. Vincenzo Agostini
Punto Prelievi – Reggio emilia
  • c/o Centro Medico C.T.R.
  • Via Fratelli Cervi 59/E, 42124 Reggio Emilia (RE)
Punto Prelievi – Bergamo
  • c/o Agenzia Investigativa "Roberto Marongiu Investigazioni"
  • Via Giacomo Quarenghi 32, Bergamo (BG)
Punto Prelievi – Macerata
  • c/o Laboratorio For.Med.Lab.
  • Via Giovanni XXIII 45A , 62100 Macerata (MC)
Punto Prelievi – Vicenza
  • c/o Studio Medico Legale Galassi
  • Viale Milano 17 , 36100 Vicenza (VI)
Contatti

Invia una email per avere informazioni sui servizi offerti, corsi ed eventi, attività professionale.

Captcha non leggibile? Ricarica. captcha txt